Pennelli per acquerello

37

Pennello tondo, pelo martora Kolinsky siberiana. Ghiera in ottone nichelato. Manico corto di legno verniciato nero.

# 10/0 5/0 4/0 3/0 2/0 0 1 2 3 4 5 6 7 8 10 12

Realizzati con la massima cura e attenzione in ogni dettaglio durante la produzione, sono lo strumento essenziale per qualsiasi lavoro pittorico e decorativo che richieda estrema precisione. Utilizzando esclusivamente il pelo della coda del maschio di Kolinsky raccolto nella stagione invernale quando la temperatura è particolarmente rigida e il pelo dell’animale si infoltisce e si rinforza per affrontare le temperature che scendono oltre i 50°C sotto zero, si ottengono pennelli dalle punte estremamente sottili, ma di elevata elasticità, perfetti nella forma e nella funzionalità, tali da soddisfare i professionisti più esigenti. Utilizzati ai massimi livelli professionali per iconografia, restauro di opere d’arte, affresco, grafica e design, decorazione del vetro di murano, acquerello, fumetto, china e decorazione della porcellana.

334

Pennello tondo, pelo martora Kolinsky. Ghiera in ottone nichelato. Manico corto verniciato nero.

# 10/0 5/0 3/0 2/0 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20

Il pelo della Martora Kolinsky assimila in sé tutte le migliori caratteristiche adatte all’utilizzo dei colori a base d’acqua con tecniche che richiedono precisione nei dettagli più minuziosi; le peculiarità di questo pregiato pelo naturale sono difatti un’ottima tenuta del colore e morbidezza, le quali permettono una distribuzione del colore sul supporto utilizzato, una punta finemente lavorata e una buona elasticità che ne consente il ritorno dopo la pennellata.

1407

Pennello tondo tradizionale, sintetico Vajo Kazan. Ghiera in plastica. Manico nero corto di legno verniciato a buratto, resistente all’acqua.

# 5/0 3/0 2/0 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18

Pennello tondo tradizionale, sintetico Vajo Kazan. Ghiera in ottone nichelato. Manico nero corto di legno verniciato a buratto, resistente all’acqua.Pennello dal design tradizionale rivisitato in chiave moderna. Possiede le caratteristiche più evolute sotto ogni aspetto. È concepito appositamente per soddisfare le estreme esigenze dell’acquarellista moderno: punta molto sottile, alta capacità di tenuta del colore e apprezzabile elasticità. Grazie alla particolare tensione esercitata dalle singole fibre, riesce a trattenere tutta l’acqua e colore al suo interno, di modo che non perda gocce. L’aspetto più importante di questo pennello è senza dubbio la sua versatilità: eccellente sia nella stesura delle linee più fini che quelle più spesse, garantisce assoluta precisione e pulizia del tratto poiché segue perfettamente la pressione data dalla mano. Impeccabile stesura del pigmento che risulta sempre omogenea e costante. Quando scarico, questo sintetico è in grado di assorbire tutte le eccedenze di colore. A differenza dei tradizionali pennelli in penna d’oca con pelo di Vajo naturale, la serie 1407 è 100% Cruelty Free, in quanto la ghiera è in materiale plastico e le fibre sono totalmente sintetiche. Inoltre il manico è realizzato con una speciale verniciatura che penetra nel legno rendendolo resistente all’acqua, quindi estraneo alla classica sfogliatura della vernice esterna, e antiscivolo al tatto per un’impugnatura più salda, in modo da permettere la massima precisione.

850

Serie 850 Unico Infinito

# 0 2 4 6 8 10

Unico Infinito è il pennello per acquarello che esce dall’ordinario e nasce dalla fusione tra la nostra tradizione e lo spirito di innovazione che ci contraddistingue. Pennello bombasino a punta tonda in filato sintetico HIDRO dotato di alta assorbenza con manico ergonomico bilanciato per dipingere in totale comfort, con guaina in gomma termo-restringente che permette una massima stabilità e doppia legatura in filo di ottone. Il filato sintetico HIDRO® al tatto estremamente morbido, permette un rilascio d’acqua lento, graduale ed omogeneo. La punta a fiamma è caratterizzata da un’estremità sottile e precisa ed un corpo che si allarga in un diametro generoso: la pennellata è assecondata dalla pressione della mano, con garanzia di ampia autonomia di acqua e colore nel cambio del tratto. L’impugnatura di Unico Infinito è impreziosito da una texture hi-tech, un manico in resina nera e da una finitura antiscivolo con l’esclusivo sistema anti-rolling, che permette di ridurre le tensioni delle articolazioni della mano grazie al diametro superiore. Il tratto: la punta asseconda la pressione della pennellata al variare del tratto, mantenendo ampia autonomia di colore. Ideale per tecniche pittoriche diluite.

855

Serie 855 Unico Infinito Mini

Il Mini pennello bombasino in filato sintetico Hidro con legatura e manico in resina. Grande nella performance, piccolo nella misura. Incredibile morbidezza, estrema assorbenza: molto più di quello che lascia a vedere.

Per acquerello e tecniche diluite.

Tutte le proprietà di Unico Infinito ma in mini formato:

– L’iconica punta a fiamma in Filato Hidro® brevettato.
– Tre legature in filo d’ottone: così si sfrutta tutto il serbatoio del ciuffo e si mantiene la compattezza.
– Preciso nella piccola misura: punta ultra sottile e tratto generoso in appoggio.
– Lentissimo rilascio di acqua e colore.
– Estremo controllo del gesto pittorico e del tratto, in punta e in pressione.
– Per il tratto sottile, il punto, il tratteggio, la piccola campitura.
– Leggero, maneggevole, sottile, solido: per un uso quotidiano.
– Ideale per piccoli formati, plein air e urban sketching

# 4/o – 3/0 – 2/0

856

Serie 856 Unico Infinito Liner

Il Liner pennello bombasino in filato sintetico Hidro extra lungo con legatura e manico in resina. Affilato nella punta, sorprendente nel serbatoio. Extra lunghezza del filato, estrema morbidezza, incredibile assorbenza. Per acquerello e tecniche diluite. Precisione, compattezza, versatilità e grande serbatoio: ecco la punta del liner Unico Infinito.

– L’iconica punta a fiamma extra long in filato Hidro® brevettato.
– Tre legature in filo d’ottone: così si sfrutta tutto il serbatoio del ciuffo e si mantiene la compattezza.
– Linee sottili, anzi sottilissime in punta di pennello.
– Campiture, lavature e riempimenti con uso in pressione.
– Perfetto controllo del gesto pittorico nelle curvature e nei cambi di tratto.
– Lentissimo rilascio d’acqua e colore.
– Tratto lunghissimo, armonico, senza fine.
– Ideale per acquerello botanico, urban sketching e plein air.
– Leggero, maneggevole, sottile, solido: per un uso in punta ed in pressione

# 4/o – 3/0 – 2/0

1415

Acquasinto

# 8 10 12 14 16 18

Dalle più innovative fibre sintetiche e dalla preziosa collaborazione con il maestro acquarellista Felice Feltracco, nasce la nuova serie 1415 AQUASYNT, evoluzione cruelty free della serie 1412 Aquasoft. Ancora più morbido dei capelli naturali del 1412, il sintetico AQUASYNT dona una conservazione del colore più abbondante, consentendo una pennellata molto più fluida e continua su fondi di grandi dimensioni. Come la prima Linea Feltracco, la serie 1415 mantiene le caratteristiche principali di avere manici verniciati tumbler, quindi impermeabili, e di avere puntali in plastica al posto del piumino naturale, rendendo il nuovo pennello AQUASYNT 100% CRUELTY FREE in ogni dettaglio.

750

Rigger, Geremia Cerri

# 0 2 4 6

Pennello Rigger a punta tonda in filato sintetico imitazione martora, con manico corto in legno di betulla leggero, verniciatura all’acqua di colore grigio chiaro con effetto grip, stampa decoro arancione no ink, design distintivo e ghiera calibrata in ottone nichelato. Il Rigger, chiamato anche pennello “per scrivere” o tiralinee, è realizzato in un nuovo filato sintetico giapponese simil martora. È caratterizzato da un filato extra lungo ed estremamente flessibile ed elastico. Il pennello Rigger Borciani e Bonazzi  sviluppato con l’artista Geremia Cerri ha la particolarità di avere una fibra molto elastica con velocissimo effetto di ritorno e nello stesso tempo un ottimo serbatoio. Il Rigger serie 750 Borciani e Bonazzi sviluppato con Geremia Cerri è perfetto per eseguire tratti rapidi e precisi, tipici dell’acquerello impressionista e dell’Urban Sketching. La lunghezza extra del filato fuori ghiera e la sua estrema elasticità rendono il pennello rigger serie 750 unico sul mercato. L’artista commenta così il pennello: “È il mio “bisturi. Un pennello che risponde con precisione al movimento della mia mano, realizzando esattamente quello che penso.”

751

Hidro, Geremia Cerri

# 20 24 30

Pennello a punta piatta in filato sintetico HIDRO®, con manico corto in legno di betulla leggero, verniciatura all’acqua di colore grigio chiaro con effetto grip, stampa decoro arancione no ink dal design distintivo e ghiera in ottone nichelato. Il pennello piatto dalle dimensioni importanti, ribattezzato il “QUADRO” per la sua proprietà di mantenere una forma precisa e squadrata, è realizzato con una particolare miscela del filato HIDRO® brevettato Borciani e Bonazzi. Il pennello piatto serie 751 sviluppato con l’artista Geremia Cerri ha la peculiarità di avere una punta estremamente precisa ed una chiusura “a filo in punta” per regalare una pennellata generosa ma precisa e grafica. Visto in sezione il pennello QUADRO serie 751 assume una forma a fiamma, proprio per la sua caratteristica di elevata assorbenza in tutta la lunghezza del filato, ed estrema precisione di punta. Il pennello piatto serie 751 Borciani e Bonazzi sviluppato con Geremia Cerri è perfetto per grandi campiture, lavature e tratti pieni, tipici dell’acquerello impressionista e dell’Urban Sketching. L’artista commenta così il pennello piatto: “Una punta compatta e precisa che regala un tratto lungo, pieno, generoso e nello stesso tempo grafico”.

155

Pennello tondo, pelo bue Extra. Ghiera in ottone nichelato. Manico corto verniciato rosso.

# 3/0 2/0 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28

Il pelo bue usato per creare questa linea di pennelli è rinomato per la sua eccellente morbidezza, unita a un’ottima tenuta del colore. Non disponendo di una naturale capacità di formare una punta sottile, questi pennelli sono peculiarmente adatti per ricoprire ampie zone, perfetti per campiture di colore e acquerelli di grandi dimensioni. Inoltre, si prestano efficacemente anche all’utilizzo di tempere e acrilici ben diluiti.

943

Pennello tondo, sintetico Ambra. Manico corto.

# 3/0 2/0 0 1 2 3 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20

Kit Feltracco

Una gamma di pennelli totalmente dedicati al compiacimento delle estreme esigenze dell’acquarellista moderno: la linea Feltracco, con la quale Felice Feltracco realizza tutti i suoi lavori, è il frutto di numerosi studi e tentativi atti alla creazione di uno strumento rivoluzionario all’interno del settore.

Kit Zangarelli

Kit Thierry Duval